Poesia d'amore
da Scrivere.info

Nuovi autori:



Poesie d'amore
a tema:

Autori piu' pubblicati:

Archivio poesie:

Gli autori:



Rossi Abner

Abner Rossi è autore teatrale, regista, critico musicale (Jazz e canzone d’autore) e poeta. E’ stato Direttore di produzione di “Versilia Jazz Festival – Premio Musica Europa”, membro della Direzione del Centro Internazionale per la canzone d’autore costituito dal Comune di Viareggio, direttore di produzione della etichetta musicale LIFE S.r.L (Edizioni Musicali). Direttore artistico del Festival teatrale “Luni Europa Festival”. La sua attività nel campo del teatro inizia nel 1976 come membro della segreteria dell’ARCI di Firenze e del Direttivo dell'ARCI toscana quando si trova a coordinare la fase dello sviluppo della comicità fiorentina con artisti come Roberto Benigni, Athina Cenci, Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti (Giancattivi) e molti altri.

1978 / 1983
Dirige la scuola di Teatro della Associazione Culturale Artemusique Européenne (finanziata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali) e fonda tre diverse compagnie professionistiche. 1) “Donne InScena”, 2) “Compagnia degli Strami”, 3) Compagnia Teatro Classico”. Con queste porta in scena alcuni lavori originali, che lo vedono impegnato anche come autore, come “Le voci della luna”, “Monologhi per organi caldi” (Dedicato allo scrittore Charles Bukowski), “Gershowitz” visioni oniriche sulla morte di George Gershwin e lavori drammaturgici “classici” come “Il Berretto a Sonagli”, “L'uomo dal fiore in bocca”, “Sogno di una notte di Mezza Estate”, “L’Avaro”, “Edipo re”, “Anfitrione”.

Parallelamente a questo e fino al 2000 conduce stage di lavoro corporeo indirizzato alla recitazione in Italia (Sarzana, Firenze) e in Svizzera (Lugano)

Dal 2000 elabora un personale metodo di insegnamento che integra le tecniche classiche di recitazione con i vari elementi legati alla gestalt therapy, alla bioenergetica e allo psicodramma moreniano.

2001/2005 – E' nominato dal Comune di Ortonovo (Sp) Direttore del Festival teatrale “Luni Europa Festival” all'interno del prestigioso Sito archeologico romano di Luni. Il Festival, con una capienza di mille persone, consisteva nella rappresentazione di dodici (12) spettacoli di “teatro classico”.

2002 - firma la regia in Lituania della prima mondiale assoluta dell’opera inedita (e mai rappresentata prima) di Léo Ferré “L’Opéra du Pauvre” con l’Orchestra Sinfonica ed il coro della Lithuanian State Symphony Orchestra diretta dal Maestro Gintaras Rinkevicius. Per questa regia Abner Rossi ottiene il plauso di una Associazione di Registi teatrali della Lituania.

Sempre nel 2002 un’altra sua produzione originale dedicata al tango dal titolo “La notte delle Dee del sogno” per voce, quartetto d’archi e danzatrici contemporanee, viene rappresentato e premiato al prestigioso Festival “Porto Venere Donna”.

Nello stesso anno assume la carica di Responsabile della Organizzazione del “Versilia Jazz Festival” e collabora con la Direzione artistica di questo Festival, con la quale da vita, nel 2004, al Premio Internazionale “Premio Musica Europa”

2003/2005 – il Comune di Pontremoli gli affida la direzione artistica e la programmazione del Teatro della Rosa che viene riaperto dopo alcuni anni di chiusura per restauro.

2004 – Partecipa, come autore e regista e con una produzione originale, “Fiori d’Amore e d’anarchia”, al primo “Festival Teatro – Canzone Giorgio Gaber” (Viareggio – Cittadella del Carnevale”)

Nel 2005/06
scrive per il teatro musicale “Per una nuova Antologia – da Spoon River a Fabrizio De André”.

Sempre nel 2005 inizia la sua collaborazione artistica (tuttora attiva) con il premio Oscar Luis E. Bacalov con il quale ha preparato il repertorio del Cd dal titolo “La meravigliosa avventura di Carlo Gardel” e ha curato la produzione dello stesso Cd che è stato distribuito in Italia dal Quotidiano “il Manifesto”. Di questo Cd ha curato anche il libretto ed è autore dell’intervista a Luis Bacalov che appare nello stesso libretto. Dal 2005 cura gran parte delle produzioni tango del Maestro Bacalov. E’ il Regista del Recital “La Meravigliosa avventura del Tango” a cui partecipa come interprete il Premio Oscar Luis Bacalov.

Nel 2006 / 2007 ha curato la ripresa ed il debutto dello spettacolo “Borges in Tango”, scritto, diretto ed interpretato da Giorgio Albertazzi, con Anna Maria Castelli ed i “Tangoseis”.

Nel 2008 ha scritto il testo e ha curato la regia dello spettacolo teatrale “Tu non eri che la notte” che è andato in prima nazionale nel Luglio 2009, con l’attore Omero Antonutti.

Nel 2010 ha curato la riscrittura per il teatro e la regia di Religioni Contro (della poetessa Maria Gloria Grifoni), che ha debuttato il 22 Gennaio del 2010 al Teatro Coccia di Novara. L’Opera teatrale vede come protagonisti lo stesso Omero Antonutti e la cantattrice Anna Maria Castelli. Sempre nel 2010 ha concluso la scrittura del lavoro di Teatro Canzone (genere creato da Giorgio Gaber) interamente originale dal titolo “Se io ho perso….chi ha vinto?”. In questa ultima produzione oltre ai testi, si è cimentato nella scrittura delle pa


 


Rossi Abner

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Rossi Abner Leggi la biografia di questo autore!






Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie d'amore più recenti nel sito: