Poesia d'amore
da Scrivere.info

Nuovi autori:



Poesie d'amore
a tema:

Autori piu' pubblicati:

Archivio poesie:

Gli autori:



Monteleone Giuseppe

Monteleone Giuseppe

Sono nato a Locri (RC) il 23 settembre 1957 nella casa del Gelsomino, nel quartiere della Ficandianara tra il mare e gli aranceti della costa ionica.
Ho vissuto fino al 1970 a Santa Caterina dello Ionio (CZ) in mezzo alle Serre calabresi e mi addormentavo con la luce del faro di Punta Stilo.
A Vinci (FI) la città di Leonardo mi sono fermato per 17 anni. A Empoli ho studiato al Liceo Scientifico “Il Pontormo”. Nel 1977 ero all’ Università di Firenze e qualche anno dopo mi sono laureato in Storia contemporanea con una ricerca originale sui maestri vetrai del fiasco toscano. Alla passione per lo studio affianco quella per la politica militando nella FGCI e nel PCI e ricoprendo diversi incarichi di responsabilità nonostante la mia giovane età.
Dal 1982 al 1987 lavoro come operaio alla L.I.M.A. una piccola decorazione di lampadari.
Nel 1987 mi trasferisco a Malnate (VA) e inizio il lavoro di professore precario di Italiano e Storia in parecchie scuole superiori e medie della provincia di Varese.
Nel 2000 firmo un contratto a Tempo Indeterminato con il Ministero della Pubblica Istruzione e dall’anno scolastico 2001-2002 insegno all’Istituto Professionale Turistico dell’ISIS “Valceresio” di Bisuschio.
Consulente sindacale per 13 anni del Sindacato Scuola e membro della segreteria provinciale fino al gennaio 2006, faccio parte del Direttivo provinciale della FLC-CGIL di Varese e continuo ad occuparmi del variegato mondo scolastico.
Insieme ad altri calabresi e non ho promosso la costituzione del Circolo Arci-Calabria Metromondo .
Ho fondato nel 2005 l’ Archivio della Memoria per la Valceresio.
Ho partecipato con un mio intervento all’incontro di studio Le vie del vetro: per una storia tra Valdelsa e Valdarno organizzato dal comune di Empoli il 10 maggio 1997 e sono stato relatore il 18 marzo 1998 al convegno sul Sindacalismo federale nella Storia d’Italia promosso a Milano dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dall’Università di Teramo.
Ho pubblicato: I vetrai di Empoli. Dalla Lega di Mestiere alla Cooperativa di Certaldo 1900-1915, Malnate 1995; con Gilberto Fanfoni: Un cane entra in casa. Istruzioni per l’uso, Varese 1996; ho curato di Siro Giani: Memorie e testimonianze di un comunista empolese 1925-1995, Empoli 1997. Dopo la morte di Gilberto Fanfoni avvenuta nel 1999 a distanza di quattro anni l’ Editrice San Giorgio di Bologna ha stampato: Psicologia del cane. Il comportamento del cane domestico e nel 2005: L’olfatto del cane e la sua utilità.

Nel 2008 sono usciti " I miei ossi… di pollo", versi con rime, per le edizioni La casa dell’amico snc, Editrice Varese. Nel 2010 è uscito il mio secondo libro di poesie "Nel giardino orientale", 99 poesie, con la stessa casa editrice.E nel 2013 "Rete a strascico" versi responsabili per i tipi di Salviati Editore. A marzo 2017 è uscito il quarto libro di poesie "Il letto di Ulisse. Canzoniere d'amore e di precetti. 2010-2016, Pietro Macchione Editore.

Sto preparando un libro-video sulla II guerra mondiale con i racconti di molti reduci residenti soprattutto in Valceresio.

Vivo a Arcisate (VA) con mia moglie Tiziana, mia figlia Maria Elena, il gatto Romeo e Maya, una cagnolina di otto mesi.

Dal 23 agosto 2014 sono il nonno di Gabriel Andres.


 


Giuseppe Monteleone

Giuseppe Monteleone

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Ha pubblicato…

258 poesie d'amore:



La più letta…

Pubblica in…

Ha una biografia…

Giuseppe Monteleone Leggi la biografia di questo autore!

Ha pubblicato…

San Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino
Pagine: 110 - Anno: 2010
ISBN:


Festa delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia
Pagine: 107 - Anno: 2010
ISBN:







Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie d'amore più recenti nel sito: