Poesia d'amore
da Scrivere.info

Nuovi autori:



Poesie d'amore
a tema:

Autori piu' pubblicati:

Archivio poesie:

Gli autori:



Nebbia oscura il sole

Sara Acireale

Nebbia oscura il sole
Non dà luce al giorno
un soffio di vita
nebbia oscura il sole
d’un cielo d’autunno.

Penetra la terra
la goccia che scende
lenisce il dolore
di spina che punge.

Pensieri proibiti
sepolti dal tempo
sotto la polvere
d’un triste momento.

Straziante silenzio
d’una sera vuota
è forse speranza
se sfiora l’azzurro.

Ricordo d’amore
di un’altra stagione
fantasma remoto
portato dal vento.

Sara Acireale | Poesia pubblicata il 22/09/18 | 854 letture | 13 commenti |

Nota dell'autore:

«Ho tenuto conto della metrica anche se... non è facile.
Sono senari sciolti + un quinario.
»

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Sara AcirealePrecedente di Sara Acireale >>
 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza il consenso dell'Autore.

 


 

I commenti dei lettori alla poesia:

Non ci sono messaggi nella bacheca pubblica dei lettori.
Scrivi il tuo commento su questa poesia
 

13 commenti degli altri autori a questa poesia:

«E’ un componimento dal testo alquanto evocativo intriso di comprensibile nostalgia, in quanto l’autrice è comprensibilmente legata al ricordo. Ma volge anche velatamente lo sguardo al futuro perché "è forse speranza/ se sfiora l’azzurro." Al di là del rispetto della metrica, sempre apprezzabile, io qui, avendo letto le poesie di Sara Acireale, mi esprimerei scrivendo che sono molto degne di nota in quanto, se nella poesia si cerca di creare un connubio tra universo esteriore ed universo dell’anima in Sara questa tangenza si fa osmosi.»
Marco Galvagni (29/09/2018)

«Nel ricordo la tenerezza ed il rimpianto di ciò che stato e sarebbe potuto essere. Dialogo dell’anima che attende e riporta al cuore vecchie emozioni mai dimenticate.»
Antonella Luna (28/09/2018)

«Quante sono le stagioni della vita... ognuna di esse ha ricordi, amore, pace, ma anche dolore e sofferenza. Ma i ricordi sono importanti, perché rendono ricco il nostro vivere. Un testo profondo, malinconico, sentimentale e inebriante; versi che emozionano... e tanto.»
Pagu (25/09/2018)

«il lettore condivide e segue questi intensi versi ricchi di belle metafore ...un amore intenso che vive anche nei moment bui della vita ricordi che riaffiorano bellissima lirica da elogiare»
carla composto (23/09/2018)

«Siamo un autunno, la nebbia oscura il sole ma riaffiora il ricordo di un amore di lontani e basta questo bel ricordo ad aprire il cuore alla speranza. Poesia incantevole come tutte quelle scritte dalla Poetesa. Poesia ben scritta, ben strutturata e che si legge con assoluto piacere dell’anima! Versi molto apprezzati, plauso meritato all’Autrice, poetessa brava e raffinata!»
Michelangelo La Rocca (23/09/2018)

«...La nebbia oscura il Sole ma il cielo d’ Autunno ritroverà i suoi colori perché i versi della Poetessa ridanno Speranza nel silenzio di una sera vuota... e vincerà l’azzurro...»
romeo cantoni (23/09/2018)

«Con tanta leggerezza, fluidità delle immagini, in quartine sciolte che si lasciano accarezzare e leggere d’un fiato, la brava, sensibile e poliedrica amica Poetessa, fa una descrzione poetica fantastica della nebbia che, in questo periodo, riesce ad oscurare persino il Sole. La visione della nebbia poi la porta lontano nel tempo, e con lei anche il lettore, in pensieri proibiti sepolti dal tempo sotto la polvere di un triste momento... fino a quel ricordo d’amore di un’altra stagione.
Il componimento, formato da senari, intramezzato da un verso quinario... sotto la polvere... (in quanto la parola "polvere" è sdrucciola, ma dà maggiore slancio alla lettura del testo), lo trovo una vera chicca di bravura poetica.»
Alberto De Matteis (22/09/2018)

   «Testo di rimembranze, di metafore in simbiosi
con i momenti della vita vissuti nella malinconia.
La luce soccombe ad un movimento oscuro e astratto
di ombre, come la vita che diffonde note in chiaroscuro.
Struggente e molto apprezzata!»
Eolo (22/09/2018)

«versi con immagini di nebbia che oscura anche il sole, ma il rico0rdo di un amore cancella foschia e brutti pensieri e un spiraglio lascia sperare... brava l’autrice che con giochi di parole rende tutto molto piacevole...»
emiliapoesie39 (22/09/2018)

«Una riflessione d’amore in scorrevoli ed eleganti quartine. La nebbia svela ricordi d’altre stagioni che la brava Poetessa sa cogliere in nitide immagini!»
Giovanni Ghione (22/09/2018)

«Pur nella malinconia e nella nostalgia di un ricordo d’amore ormai fuori stagione, affiora sempre la speranza di un presente e futuro migliore forse già in grembo fra le pieghe del Cuore. Magia in questa poesia✨»
Danilo Tropeano (22/09/2018)

«Una poetica espressiva, io credo che l’autrice nello comporre non abbia tenuto conto della metrica ma abbia lavorato tanto sul contenuto che arriva in tutta la sua forza espressiva al lettore. Pensieri proibiti sepolti dal tempo, ecco in questo il lettore può andare oltre una percezione oserei dire semantica ma calta nella realtà. poi a mio parere le quartine rendono molto in questo caso.»
Francesco Rossi (22/09/2018)

«il ricordo di un amore si fa strada tra la nebbia, l’autrice con delicatezza e scrittura congeniale, riesce a trasmettere immagini, per quanto malinconici, piacevoli.»
Marinella Fois (22/09/2018)


Se sei un autore del sito Scrivere, per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere

 

Sara Acireale ha pubblicato in questo sito:

 Le sue 64 poesie

La prima poesia pubblicata:
 
Speranza per il nuovo anno (18/12/08)

L'ultima poesia pubblicata:
 
Il vento mi parla di te (10/02/19)

Una proposta:
 
Nebbia oscura il sole (22/09/18)

La poesia più letta:
 
Benvenuto amore (25/02/09, 10127 letture)


  


Sara Acireale

Sara Acireale

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Ha pubblicato…

64 poesie d'amore:



La più letta…

Pubblica in…

Ha una biografia…

Sara Acireale Leggi la biografia di questo autore!






Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie d'amore più recenti nel sito: