Un giorno, chissà...
forse riconoscerai il tuo sorriso
quel sorriso scolpito tra le parole
con il colore dei tuoi occhi
due diamanti preziosi e ben nascosti
al riparo dalla Luna e protetti dal Sole.
Chissà... forse un giorno troverai la chiave
per entrare nelle mie stanze vuote
o per un mio errore o per la tua capacità
di andare oltre e di non fermarti
davanti all’apparenza che inganna
che confonde ed allontana
e quel giorno, come per magia
il tuo nome apparirà... camuffato tra i versi
accarezzato da inaudita fantasia
e dentro ogni immagine ti rivedrai
dipinta, con dolcezza e garbo
come i tuoi passi, leggeri e inconsapevoli
che sfiorando la strada grigia
la trasformano in un verde prato.
Sì, quel giorno, sorriderai
per quel fuoco che hai acceso
senza colpa e senza volerlo...
proprio tu... Musa di un sognatore pazzo
illuso, ma dal cuore sempre strattonato
un cuore, solitario e nudo
che la notte ama volare
ma di giorno ritorna a terra
con i piedi ben saldi
attaccati ad una realtà
che profuma di resa
per un presente
che non si può cambiare
perché impossibile, perché impensabile.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza il consenso dell'Autore.
9 commenti degli altri autori a questa poesia:
«una fantasia che tocca la realtà versi intensi e molto belli, intense metafore che arrivano al cuore di chi legge... elogio» carla composto(04/05/2020)
«Sono versi intensi che abbracciano il lettore e lo accompagnano attraverso il delicato "sentire"... Il percepire quelle sottili fantasie che l’amore crea... Ogni verso appare come un dipinto... dettagliato nella sua originalità... prezioso nel loro fantastico odore di colori... Io sono quello che un giorno tu capirai... sono il tuo desiderio... sono la tua emozione... sono l’artista che dipinge la tua idea e mi perdo nel suo divenire. Lettura splendida... Molto apprezzata...» Antonio Biancolillo(04/05/2020)
«La fantasia aiuta sempre, e personalmente ne so qualcosa, a ricamare e a intrecciare versi perché è un ottimo rifugio, nel quale ritirarsi, anche nei momenti di amarezza e di delusione. Una poesia che scorre in modo melodioso le cui metafore ho trovato molto suggestive.» Vivì(03/05/2020)
«Si, lasciarsi trasportare dalla fantasia, è panacea per l’anima, è balsamo che sana le ferite e aiuta a volare anche se poi, ritorni con i piedi per terra. L’autore con i suoi bellissimi versi fa volare anche il lettore mentre lui con la fantasia accarezza un sogno d’amore. Versi piacevoli e incantevoli molto apprezzati.» Ela Gentile(01/05/2020)
«Mi piacciono moltissimo le poesie che giocano con la fantasia, io pure amo scrivere fantasie che sono vere solo sul foglio, aiutano ad andare avanti, riempiono il cuore, fanno volare, anche se dopo bisogna tornare a terra con i piedi ben saldi. Complimenti!» Franca Merighi(30/04/2020)
«Una serie di versi originalissimi, in cui l’autore con maestria, e grande abilità, accende la sua fantasia, facendola volare su un autentico sogno d’amore, che potrà approdare soltanto in una realtà illusoria, ma che, senza dubbio, aiuterà a vivere in una dimensione molto appagante... Versi apprezzatissimi» Silvia De Angelis(30/04/2020)
«Un giorno chissà!. Può succedere che un giorno un sogno d’amore potrà diventare realtà, intrecciandosi con la passione e il desiderio e sarà luce che perfora il buio. Per adesso bisogna accontentarsi del sogno per volare di notte ma ritornare con i piedi per terra, di giorno. Sono pensieri delicati del Poeta per un amore che non si è mai concretizzato, per qualcosa di etereo ma... un giorno chissà! In amore tutto è possibile.» Sara Acireale(30/04/2020)
«Questi sono i versi di un poeta innamorato dell’amore che trova la sua ispirazione nel sorriso e nell’eleganza inconsapevole di una musa, quella musa che da sempre accompagna chi non ha paura di volare e di amare anche se talvolta può far male, ma ne vale la pena, sempre. Versi delicati, incantevoli» Lidia Filippi(30/04/2020)
«Versi che fanno volare la fantasia, che accompagnano per mano il lettore a voler interagire tra sogno e realtà dell’autore! Domani è un altro giorno, Giacomo, chissà... quel sogno realtà diverrà?» Marinella Fois(30/04/2020)
Se sei un autore del sito Scrivere, per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere